Peccioli, un piccolo comune toscano della provincia di Pisa situato sulle colline dell’alta Valdera, è stato scelto come protagonista del Padiglione Italia all’interno della prestigiosa Biennale di Architettura 2021 di Venezia come esempio di Comunità Resiliente.
L’importante riconoscimento è stato il presupposto per avviare un importante progetto di marketing territoriale e di branding per il quale è stata scelta come partner strategico e creativo l’agenzia indipendente Absoluta della quale è CEO Alessandro Pedrazzini.
Peccioli è una località a forte vocazione turistica, che si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione conferito dal Touring Club Italiano, che è stata teatro di costanti interventi di miglioramento, di progetti di sostenibilità e di sempre crescenti iniziative culturali e artistiche. Oggi Peccioli coniuga la migliore tradizione della Toscana con l’innovazione più di avanguardia e si connota in particolare per essere un territorio “ricoperto di arte contemporanea”.
Il successo di questo paese è da ricercare nella politica attuata negli anni dall’attuale Amministrazione, rappresentata dal Sindaco Renzo Macelloni: «Perché siamo alla Biennale? Perché l’attività che abbiamo svolto negli ultimi 20-25 anni ha fatto sì che questo Comune e questo centro avessero elementi di resilienza importanti che possono far riflettere e da segnalare ad altre realtà. La partecipazione alla Biennale è il coronamento di 30 anni di opere pubbliche e di arte».
Il progetto di branding realizzato da Absoluta si divide in due aree: da un lato lo studio e l’implementazione di una nuova brand image rivolta al territorio e alla promozione turistica, dall’altro lo sviluppo di un concept e di un format specifici per supportare la presenza di Peccioli alla Biennale di Venezia. Nello specifico, la presenza del comune di Peccioli alla Biennale è supportata da una campagna mirata declinata in una moltitudine di materiali di comunicazione sia a mezzo stampa che digitale.
Tra questi una webapp che permette agli utenti di avere un’esperienza digitale di Peccioli e di accedere a una moltitudine di contenuti e un brand video che verrà proiettato all’interno del Padiglione Italia che, con una chiave registica di forte rottura e un linguaggio che mira agli alti standard visivi e artistici tipici della Biennale di Venezia, sintetizza il percorso virtuoso di Peccioli orientato all’arte che ne ha permesso l’accesso all’evento internazionale. «È stato un percorso entusiasmante perché abbiamo a che fare con un piccolo comune che però agisce con le logiche e le competenze di una grande città – dichiara Alessandro Pedrazzini, CEO di Absoluta -. Il branding territoriale concettualmente non è distante dal branding di prodotto in quanto il processo parte sempre dall’identificazione dell’identità più profonda del brand per poi avviare il processo di sintesi creativa e farlo convergere in una proposition e in una immagine coerente. Ogni brand è un’insieme di valori e di promesse e Peccioli abbiamo scoperto essere un brand ricchissimo con tantissimi contenuti da esprimere. Un borgo da visitare per trovarsi immersi in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto». Tutti i contenuti saranno fruibili per l’intera durata della Biennale sul sito virtualpeccioli.net.
Comments